Sistemi di protezione

Team R&D: ricerca continua e applicata

In L&L Luce&Light, innovazione e sicurezza sono il cuore di ogni progetto. I nostri sistemi di protezione sono il risultato di una ricerca continua, pensata per garantire il massimo delle prestazioni agli apparecchi illuminanti anche nelle condizioni più impegnative. Dagli esterni agli interni, fino alle soluzioni ad immersione in piscine e fontane, ogni apparecchio è protetto da tecnologie avanzate che assicurano affidabilità, durata e resistenza nel tempo.

  • IPS - Intelligent Protection System

    L’IPS protegge gli apparecchi illuminanti da infiltrazioni d’acqua che possono verificarsi in caso di errori di giunzione tra i cavi nelle applicazioni da esterno e immersione. Questa innovazione brevettata da L&L garantisce inoltre protezione elettrica da inversione di polarità, sicurezza per gli hot-plug, resistenza alle scariche elettrostatiche (ESD) e protezione da sovratensioni che possono verificarsi in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico.

  • PID - Protective Impedance Device

    Il PID protegge gli apparecchi da fenomeni di natura elettrica esterni all’impianto, come accumuli di cariche elettrostatiche o fenomeni di tipo impulsivo, provenienti dalla linea elettrica. In generale, è progettato per contrastare eventi a basso contenuto energetico.

  • EPS - Electrical Protection System

    Simbolo che identifica un apparecchio dotato di EPS, il sistema di protezione degli apparecchi per applicazioni da interno in caso di problematiche di carattere elettrico. Questa innovazione brevettata da L&L garantisce protezione elettrica da inversione di polarità, hot-plug e sovratensioni fino a 48Vdc che possono verificarsi in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico.

  • SPD - Surge Protection Device

    Dispositivo per la protezione degli apparecchi illuminanti da fenomeni di natura elettrica esterni all’impianto, quali sovratensioni. In particolare questo dispositivo è specifico per fenomeni gravosi e ad alto contenuto energetico.

  • NTC - Controllo Temperatura a Bordo

    Un termistore installato sulla scheda LED che protegge il prodotto in caso di surriscaldamento. Nel caso in cui il prodotto sia in funzione a una temperatura di esercizio superiore a quella massima prevista per il suo corretto funzionamento, la protezione interviene riducendo gradualmente la potenza.

  • Certificazione IP69

    Il grado di protezione IP69 indica la resistenza dell’apparecchio a lavaggi effettuati con alta pressione e temperatura. Questa soluzione è ideale per installazioni in ambienti urbani o industriali e nei tunnel stradali, dove la pulizia è frequente e realizzata tramite idropulitrice, assicurando funzionamento, resistenza, durata ed estetica inalterata nel tempo (conforme a ISO - 20653).

Ogni sistema di protezione sviluppato da L&L riflette il nostro impegno per garantire la massima affidabilità e durabilità degli apparecchi, assicurando prestazioni ottimali in qualsiasi contesto applicativo.