Crafting light for life

La nostra azienda

Nati nel futuro

Tutto inizia nel 2007 a Vicenza con un’idea ambiziosa: applicare la tecnologia LED al settore della luce architetturale realizzando apparecchi di alta qualità Made in Italy. A fondare Luce&Light sono Marco Celsan, Alfio Parise e Patrizia Framarin, che provengono dal mondo dell’illuminazione tecnica. All’epoca la tecnologia LED, per com’è intesa oggi, è ancora in una fase embrionale, e la sua diffusione non è equiparabile a quella delle sorgenti usate all’epoca. Nel giro di pochi anni, il LED rivoluziona il settore della luce, anche dal punto di vista estetico. Passione per la tecnologia e curiosità sono ancora il motore della nostra azienda, che nel tempo, con lo stesso spirito pionieristico delle origini, ha sviluppato competenze in elettronica, meccanica, ottica e scienza dei materiali. Anche per questo le nostre soluzioni illuminano progetti firmati dai più importanti architetti e lighting designer internazionali.

Sfoglia il nostro Company Profile

I nostri plus

  • Design e produzione made in Italy

  • 20 anni nell’illuminazione LED

  • Ricerca e sviluppo costanti

  • Test fotometrici, meccanici e di resistenza

  • Soluzioni custom

  • Consegna veloce e puntuale

Il nostro know-how

Un’azienda LED-native

Siamo nati con un know-how specifico sui semiconduttori e, grazie ad un mix di competenze tecniche e progettuali, abbiamo visto nel LED il potenziale per trasformare la luce. Nel tempo, questo know-how si è consolidato nella missione di illuminare e valorizzare gli spazi architettonici con soluzioni innovative e di alta qualità, dove tecnologia avanzata ed ethos responsabile si incontrano. Grazie a un team interno di designer e tecnici altamente qualificati seguiamo ogni fase del processo, dal design alla prototipazione, dai test fino all’industrializzazione. L’innovazione vive in ogni dettaglio: nei sistemi di protezione brevettati, nella selezione dei LED e dei materiali, nella progettazione delle ottiche, come la 2°. Ma soprattutto l’innovazione è viva e costante in ogni processo, come l’evoluzione tecnologica a cui abbiamo imparato a stare al passo.

Scopri di più

Progettazione tecnica

Non solo progetto e studio delle performance luminose, ma anche attenta ricerca e selezione del LED e delle materie prime, indispensabili per assicurare l’alta qualità e l’affidabilità nel lungo termine di ogni prodotto.

Laboratori di ricerca e sviluppo

All’interno dei nostri laboratori, tutti gli apparecchi illuminanti in fase di sviluppo sono sottoposti a scrupolosi test fotometrici, meccanici, termici e di resistenza.

Scopri di più

Produzione in-house

Il ciclo di produzione meccanico ed elettronico all’interno degli spazi di Vicenza ci consente di mantenere alto il livello qualitativo e rispettare i tempi di consegna, soddisfacendo agilmente anche la richiesta di soluzioni personalizzate.

End of Line test su tutti gli apparecchi prima della spedizione

Tutti i nostri apparecchi illuminanti sono testati e approvati tramite E.O.L. test (End of Line test) con prova di funzionamento e verifica dei parametri elettrici di assorbimento.

Servizi pre e post vendita

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un'accurata assistenza nelle fasi di vendita e post vendita grazie a un customer care internazionale. Attenzione e disponibilità ci permettono di proporre anche soluzioni customizzate.

Scopri di più

I nostri processi tecnici

La qualità che resiste nel tempo

L'attenzione alla scelta dei materiali e gli accurati processi di verniciatura fanno sì che i nostri apparecchi conservino funzionamento ed estetica immutati, anche se esposti ad agenti atmosferici e ambientali sfavorevoli.

  • Tecnopolimero

    Il tecnopolimero semicristallino caricato con grafite garantisce un’eccellente resistenza alla corrosione, tipica degli ambienti salini. La composizione di questo materiale, da un lato, rende gli apparecchi resistenti agli urti e alle temperature sotto lo zero, dall'altro, presenta una conducibilità termica equivalente all’acciaio inox. L'elevato potere dissipante del tecnopolimero consente l’alloggiamento dell’alimentatore all’interno del corpo dell’apparecchio.

  • Vetro

    Il vetro di cui è interamente composto il frontale degli apparecchi da immersione ha uno spessore fino a 16 mm e la serigrafia vetrificata per la massima resistenza agli urti (IK10). Garantisce la resistenza alla corrosione e rende gli apparecchi utilizzabili anche in acqua marina. Il vetro, inoltre, integra visivamente l’apparecchio con il rivestimento subacqueo di piscine e fontane fino a scomparire, per lasciare spazio soltanto all’azione luminosa.

  • Acciaio inox AISI 316L

    I nostri apparecchi in acciaio inox AISI 316L, la lega di acciaio più resistente alla corrosione, sopportano sia quella basica (ambienti salini) sia quella acida (piscine con cloro).

  • Trattamento di preparazione alla verniciatura

    Rivestimento di conversione a nano particelle ceramiche, in grado di aumentare la resistenza alla corrosione e migliorare l'adesione della vernice.

  • Verniciatura epossidica

    Aderisce in modo ottimale alla superficie trattata e stende un fondo protettivo con un'eccellente resistenza anticorrosiva.

  • Verniciatura poliestere

    Aggrappa alla vernice epossidica creando uno strato con spessore fino a 120 μm e conferendo alla finitura la resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici.

    Le vernici utilizzate sono conformi alle specifiche Qualicoat (standard automotive)

  • Test in nebbia salina

    Sottoponiamo i prodotti in fase di sviluppo a oltre 1.000 ore in nebbia salina per verificare la capacità di resistenza delle finiture alla corrosione.

  • Test dello spessore della verniciatura

    Eseguiamo sui corpi verniciati un controllo elettronico dello spessore e dell’omogeneità della verniciatura per assicurare massima qualità e affidabilità dei nostri apparecchi illuminanti.

  • Electrical protection system

    Protegge gli apparecchi da interno in caso di problematiche di carattere elettrico.
    Questa innovazione brevettata da L&L garantisce protezione elettrica da inversione di polarità, hotplug e sovratensioni fino a 48Vdc, che possono verificarsi in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico.

  • Intelligent protection system

    Protegge gli apparecchi illuminanti da esterno e immersione da infiltrazioni d’acqua in caso di errori di giunzione tra i cavi.
    Questa innovazione garantisce inoltre protezione elettrica da inversione di polarità, hotplug, ESD e sovratensioni che possono verificarsi in caso di malfunzionamenti dell’impianto elettrico.

  • Protective Impedance Device

    Protegge gli apparecchi illuminanti da fenomeni di natura elettrica esterni all’impianto, come accumuli di cariche elettrostatiche o fenomeni di tipo impulsivo, provenienti dalla linea elettrica. In generale eventi a basso contenuto energetico.

  • Surge Protection Device

    Protegge gli apparecchi illuminanti da fenomeni di natura elettrica esterni all'impianto, quali sovratensioni. In particolare, questo dispositivo è specifico per fenomeni gravosi e ad alto contenuto energetico.

  • Controllo temperatura a bordo (NTC)

    Termistore montato sulla scheda LED che protegge l'apparecchio illuminante dal surriscaldamento. Nel caso il prodotto sia in funzione a una temperatura superiore a quella massima prevista, interviene riducendo gradualmente la potenza. Permette il raffreddamento delle parti elettroniche integrate ed evita lo spegnimento istantaneo. Quando la temperatura torna a norma, ripristina le condizioni operative originali dell'apparecchio illuminante.

Perché puoi fidarti di L&L

La nostra azienda è certificata ISO 9001, la normativa standard internazionale che valuta i sistemi di gestione della qualità aziendale. Inoltre, disponiamo delle certificazioni di conformità necessarie per la vendita e l’esportazione di apparecchi illuminanti in specifici mercati o Paesi.

Scopri di più