25/07/2024
Saline Royale d’Arc et Senans. Intervista con Thierry Walger, Le Point Lumineux
Saline Royale è stata oggetto di un accurato intervento illuminotecnico. Il lighting designer francese ci racconta il suo approccio.
Saline Royale è stata oggetto di un accurato intervento illuminotecnico. Il lighting designer francese ci racconta il suo approccio.
Un castello dall’aria principesca, una fontana nel giardino di un palazzo: quando ci capitano sott’occhio alcune foto di realizzazioni sorge in noi la vaga sensazione di qualcosa di già visto. Già, ma dove? E, soprattutto, quando?
Quello che state per leggere è un resoconto pervenuto da una dimensione spaziotemporale indefinita. Per le intuizioni luminose in esso contenute, riteniamo doverosa la sua diffusione.
Scoprite quale serie TV si cela dietro a ognuna di queste ambientazioni. La luce vi farà da guida aiutandovi a porre attenzione agli indizi giusti per arrivare alla soluzione!
Abbiamo osservato l’opera sperimentale di Perugini nota come Casa Albero e immaginato come sarebbe stato illuminarla negli esterni. Come rendere al meglio l’identità dell’architettura con la luce? Quali dettagli sottolineare?
Un misfatto commesso dopo il tramonto, i soliti sospetti sul banco degli imputati, il verdetto finale di un giudice: seguiamo passo passo le indagini sul reato d'inquinamento luminoso.
Ruzzoliamo giù con Alice in una buca profonda e incontriamo i protagonisti di una storia che non ha bisogno di introduzioni. Ci siamo accorti di alcuni dettagli che a una prima lettura ci erano scappati...
Una chiesa del ‘400 distrutta dai bombardamenti e una famiglia di architetti che, di generazione in generazione, si avvicenda nel suo restauro. Una ferita urbana ricucita e restituita alla città grazie all’intervento illuminotecnico: una testimonianza della Storia e dei valori familiari.
Approfondiamo il concept illuminotecnico del sito archeologico di Verona con le lighting designer Cinzia Todeschini e Lorella Marconi.
La Maison Joseph Perrier, storica azienda della tradizione champenoise, è stata oggetto di un lavoro di ristrutturazione e di ampliamento degli spazi. Ne parliamo direttamente con il lighting designer responsabile del concept illuminotecnico, Emeric Thiénot.
Abbiamo chiesto a creativi, fotografi e videomaker, di lasciarsi ispirare dalle proiezioni di luce restituite dal proiettore Ginko 3.0 dotato dell’accessorio ottico “filtro ombra”. Ne è nata una rubrica fotografica di racconti immaginifici di luce e ombra, #komorebilandl.
Se a volte le scale ci danno qualche grattacapo, non è il caso di farci tentare dall’ascensore! Abbiamo qui riunito gli esempi di illuminazione tratti dalle referenze raccolte in questi anni, perché possano essere d’ispirazione nei momenti in salita :)
C’era una volta una casa vinicola di Cerignola che si trovava lungo il tragitto della Strada Statale 16 Adriatica, una strada, pensate, che da Padova arriva fino a Otranto (Lecce), l’arteria più lunga della rete italiana...