Località | La Coruña, Spagna |
---|---|
Applicazione | Zone di passaggio |
Light planning | Alve Iluminación |
La darsena del porto turistico di La Coruña è una delle zone più rinomate della città.
I palazzi che la circondano hanno le facciate in vetro caratteristiche della fine del XIX secolo, progettate dall'architetto Juan de Ciórraga.
Il complesso urbano di questa zona ha fatto guadagnare alla città il soprannome di Città di vetro, perché gli edifici sono composti da strutture di ferro, legno e vetro, in stile eclettico di rimando navale, perché nel XVIII secolo le poppe delle navi venivano costruite con un sistema simile.
La classe borghese dell'epoca si era ispirata a questo sistema per proteggere le case dal mare, il vento e l'umidità marina.
La ristrutturazione della zona del porto turistico ha avuto come obiettivo quello di collegare il centro della città alla sua "facciata marina", attraverso uno spazio aperto che portasse al mare, un'area prevalentemente pedonale dedicata al tempo libero e la cultura. Una connessione dalla città al mare, ma soprattutto dal mare alla città per i tanti turisti che arrivano a bordo delle navi da crociera.
L'illuminazione ha avuto un ruolo molto importante nel processo di riqualificazione che ha permesso a Plaza del Parrote di ritornare ad essere una delle zone principali della città.
Il progetto illuminotecnico è stato affidato ad Alve Iluminación (La Coruña) che per enfatizzare la struttura della piazza e il suo importante ruolo di connessione ha scelto il profilo lineare Rio.
Il sistema Rio è ideale per luci di segnale in contesti urbani: carrabile, IP67, garantisce continuità luminosa tra apparecchi.
Rio è composto da acciaio inox e PMMA, con cassaforma in alluminio o acciaio inox, può essere installato sia a pavimento che a parete. È dimmerabile, in diverse temperature di colore (2600K, 2800K o 3700K) ed è disponibile in varie lunghezze fino a 2010 mm. Il profilo è equipaggiato con NTC, sensore di controllo temperatura a bordo del circuito, e IPS (Intelligent Protection System) dispositivo di protezione contro le infiltrazioni d'acqua e altre problematiche diffuse d'installazione.
Per il progetto di Plaza del Parrote sono stati installati 66 apparecchi illuminanti Rio 1.2, di lunghezza 1010 mm e temperatura di colore 2800K.
Campobello di Licata, Agrigento, Italia
Chieti