20/10/2015

L&L @ EXPO 2015

Condividi

Gli apparecchi L&L hanno illuminato i padiglioni Azerbaijan, Angola e EAU di Expo 2015.

AZERBAIJAN 
Tesoro della biodiversità

L’idea principale del Padiglione è la biosfera ovvero un sistema aperto ai flussi esterni, capace di proteggere e favorire lo sviluppo della vita al suo interno. Con questa idea cardine è nato il Padiglione composto da tre biosfere che si incastonano come gioielli sull’impianto generale dell’edificio. Le pareti lignee ondulate abbracciano l'edificio ed evocano il vento tipico del territorio azerbaigiano, simbolo dei flussi culturali e creativi che da sempre attraversano il Paese, e preservano il microclima del Padiglione. L’Azerbaijan è un modello unico di biodiversità con ben nove degli undici climi esistenti al mondo.

Gli apparecchi L&L hanno illuminato i punti principali del padiglione come le sfere (Pivot 1.1 e Spot 4.0) e la parete verde (Neva 2.1 e 2.2); sono stati inoltre installati diversi incassi a pavimento su ciascun piano (Bright 1.0Bright 6.6Litus 5.2 e Smoothy 5.0).

ANGOLA
Cibo e cultura: Educare per Innovare

È questo il tema scelto dall' Angola per la sua partecipazione a Expo 2015: "Educazione" per sensibilizzare la società sulla questione del cibo e delle sue caratteristiche principali, e "innovazione" per incoraggiare buone pratiche, conoscenze e tradizioni secolari in linea con le politiche di sostenibilità.

Numerosi gli apparecchi L&L installati, tra cui gli incassi uplight Bright 5.0. Questi ultimi sono stati scelti con colore LED RGB e ottiche 20° e 40°, e sono posti ai piedi del grande baobab, in prossimità delle colonne e a ridosso delle pareti. Gli stessi apparecchi sono installati anche all’esterno del padiglione, nell’area di ingresso.

E.A.U. 
Cibo per la Mente -­ Delineare e Condividere il Futuro

Il Padiglione E.A.U. esplora le reali difficoltà causate dalla scarsità di risorse nutritive a disposizione sul nostro pianeta, dando particolare rilievo ai temi legati alla terra, cibo, energia eacqua. Mette inoltre in evidenza alcune fra le soluzioni più innovative che gli Emirati Arabi hanno sviluppato in questi settori.

Progettato da Foster + Partners, il Padiglione ha una forma caratterizzata da una serie di pareti alte e increspate. Imponenti strutture di 12 metri che evocano sia le stradine ombreggiate degli insediamenti storici degli Emirati Arabi sia le magnifiche dune di sabbia dei suoi deserti.
Scansioni 3D delle superfici delle dune sono state riprodotte sulle pareti per creare una trama autentica. Queste forme curve e sinuose guidano i visitatori attraverso una serie di spazi incantevolied esperienze emozionanti e informative.
Un paesaggio che richiama le specie autoctone del Paese e costituisce un accogliente scenario verde.

Casa Don Bosco

La Famiglia Salesiana di Don Bosco partecipa ad Expo Milano 2015 con il padiglione Casa Don Bosco.  

E’ stata creata un’immagine asciutta, quasi primordiale alla ricerca dell’archetipo di casa, al fine di dare vita ad un progetto fortemente identitario e riconoscibile, quasi iconico, qualcosa che fosse subito leggibile dalle esperienze di ciascuno come casa, facilmente memorizzabile e interpretabile in quanto immagine già radicata, sedimentata nella memoria di tutti.

Per una maggiore sostenibilità ambientale i materiali scelti per Casa Don Bosco sono il legno, l’acciaio e le fibre naturali. Progettata in modo da essere facilmente smontata, verrà trasportata in Ucraina dove svolgerà in modo permanente la sua missione di casa, scuola e centro di formazione dei giovani: è una Missione che continua, ancora oggi, in tutto il mondo.