30/07/2024

Going Dark 2024

Condividi

Non smettiamo mai di esplorare la luce e le sue infinite possibilità nel mondo esterno. E, cosa ancora più importante, non smettiamo mai di chiederci quale sia la strada migliore per un buon rapporto tra luce artificiale e mondo naturale. Ecco perché siamo felici di essere partner dell'edizione 2024 di Going Dark, il workshop internazionale creato da Traverso-Vighy e Light Collective.

L'evento che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre nel convento di Abbadia a Isola (Monteriggioni) un castello medievale lungo la Via Francigena che collega Canterbury a Roma rappresenta un’occasione per esplorare assieme a Lighting Designer, Architetti, Astronomi e rappresentati delle amministrazioni locali come preservare l'oscurità e la vista del cielo notturno.

Going Dark infatti mira a promuovere la coesistenza di luce, architettura e oscurità, dimostrando che è possibile celebrare il patrimonio architettonico rispettando l’ecosistema in cui si inserisce. L'obiettivo finale è preservare la bellezza naturale e garantire che tutti possano goderne per le generazioni a venire. I partecipanti avranno modo di giocare con la luce e gli apparecchi di illuminazione, imparando a controllare l'abbagliamento, le ottiche corrette, la temperatura di colore appropriata, la dimmerazione e il controllo, ampliando così il loro portfolio di soluzioni illuminotecniche.

Non vediamo l'ora di partecipare e condividere con voi i contenuti del workshop. Nel mentre vi lasciamo qui il link ad un articolo di Blog in cui abbiamo parlato dell'uso irresponsabile della luce