06/04/2023

MOMENTUM by MAD Architects per AXA IM Alts

Condividi

L’installazione progettata da Ma Yansong e Andrea D'Antrassi dello studio MAD Architects per AXA IM Alts, in occasione della mostra Interni Design Re-Evolution presso l’Università Statale di Milano, pone il visitatore di fronte a una forma pura, il cubo, inclinato di 45° e inserito nel terreno. Momentum è la rappresentazione del momento in cui nasce una nuova consapevolezza, in cui si dà il via al processo creativo.

 

 

MOMENTUM

“In una contemporaneità dove tutto è replicabile digitalmente, tutto è immediato, Momentum da un lato è la scintilla, l’idea madre, dall’altro è studio, complessità e cura che stanno dietro allo sviluppo creativo”.

MAD Architects

La struttura in ferro, di 8 metri per lato e alta 12,5 m, è rivestita di strisce di polimero ETFE, un materiale metallizzato, riflettente, che di giorno agisce come specchio nei confronti del contesto attorno: come una mente creativa nell’atto di ricerca, imprevedibile, dell’ispirazione. Al calare della sera, la superficie del cubo si fa eterea, trasparente, lasciando alla luce artificiale la parte da protagonista dell’installazione. L’illuminazione interna incarna “il momento, un dialogo puro quanto disarmante tra pensiero ed evoluzione”.

La sponsorizzazione tecnica dell’installazione ha visto la nostra collaborazione con gli architetti dello studio di MAD Architects per sottolineare con la luce il concept artistico di Momentum. I lati interni del cubo sono illuminati in radenza dai profili a luce diffusa Rio 1.3 e Rio 1.4, 3700K, dando all’oggetto una valenza “extra-ordinaria”. Gli apparecchi, affiancati uno all'altro, creano delle linee di luce continua che esaltano dall’interno il materiale riflettente di cui è rivestita la struttura del cubo. Nove profili a luce diffusa Trevi 1.2 4000K sono invece fissati alla base triangolare che funge da appoggio per il cubo inclinato. Gli apparecchi sono programmati per attivarsi a intervalli regolari e creare un gioco luminoso che rievoca la pulsazione del battito cardiaco.

Il progetto prende vita anche nel mondo virtuale. Attraverso un QR Code i visitatori possono attivare due filtri Instagram, uno diurno e uno notturno, attraverso cui inquadrare l’opera e apprezzare due visioni: la prima esalta il cubo e la sua resa riflettente; la seconda valorizza, invece, l’effetto luminoso al suo interno.

Al termine della mostra, una versione ridotta del progetto sarà inserita nell’immobile in Via Monte Rosa 91 a Milano, un progetto di Renzo Piano Building Workshop (RPBW), che AXA IM Alts gestisce per conto dei propri clienti.


MOMENTUM
INTERNI Design Re-Evolution
Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano
dal 17 al 26 aprile 2023

orari di apertura:
17 - 23.04 h. 10 - 24
24 - 26.04 h. 10 - 22

Progetto: MAD Architects
Realizzazione: AXA IM Alts
con: P.A.T.I., Maco Technology srl - Roberto Maffei
Illuminazione: L&L Luce&Light
Motion design: Studio AIRA
Effetto nebbia: Nephos

INTERNI DESIGN RE-EVOLUTION

L’installazione Momentum è parte della mostra-evento organizzata da INTERNI, che per questa edizione del Fuorisalone prende il nome di “Design Re-Evolution” ed esplicita già nel titolo i concetti chiave della riflessione che intende portare avanti con la collaborazione di architetti, designer e aziende.

“Re-Evolution”, rivoluzione ed evoluzione insieme: rivoluzione come riqualificazione del territorio, dei materiali e degli oggetti; evoluzione come risultato del lavoro sinergico di persone, aziende, cittadini. Uno sforzo collettivo per promuovere la costruzione di un rapporto positivo e dialettico tra essere umano e ambiente e il raggiungimento della felicità.

La mostra INTERNI Design Re-Evolution si svolgerà in sei luoghi di Milano:

17-26.04 Università degli Studi di Milano - via Festa del Perdono 7

17-26.04 Orto Botanico di Brera, ENI Space - via Fiori Oscuri 4

17-23.04 Audi House of Progress, Portrait Milano - corso Venezia 11

17.04-1.05 Eataly Milano Smeraldo - piazza XXV Aprile 10

17-23-04 Urban Up | Unipol, De Castillia 23 - via De Castillia 23

17-26.04 Torre Velasca, Piazza Velasca 3/5, digital installation