04/07/2024

Ginko in ottone. Un nuovo materiale per i nostri proiettori da esterno

Condividi

Concepita tanto per l’illuminazione architetturale quanto per il landscape lighting, Ginko è una collezione che non abbiamo mai smesso di rinnovare e ampliare per portarla a nuovi livelli di performance illuminotecniche in grado di rispondere alle necessità dei vostri progetti.



Quattro range di potenze e dimensioni, la scelta tra una varietà di ottiche, nelle versioni a focale fissa, in grado di soddisfare qualsiasi richiesta, a cui si affiancano le versioni con zoom ottico manuale e l’ultima arrivata, l’ottica Light Shaper. Ginko è stato anche il primo proiettore con una finitura appositamente studiata per l’illuminazione paesaggistica, il verde minerale.

Oggi vogliamo presentarvi Ginko in una nuova veste ancora: l’ottone. Non una verniciatura, bensì un materiale di fabbricazione in grado di sviluppare nel tempo uno strato protettivo che gli conferisce delle sfumature uniche e affascinanti. Un connubio tra l’affidabilità e la resistenza alla corrosione e la fascinazione estetica di un materiale senza tempo. Un nuovo modo per mettere una firma unica al vostro progetto di luce.

Su richiesta, disponibili in ottone anche Ginko 3.0 e Ginko 4.0

SCOPRI GINKO 1.0 E 2.0 IN OTTONE

L'ottone

L’ottone è una lega metallica conosciuta già nell’antichità, composta da rame e zinco. Si lascia facilmente ossidare e complice una elevata variabilità dei componenti con i quali è realizzata dà luogo a colorazioni e bruniture uniche. Nel tempo, con l’ossidazione naturale, i prodotti accumulano tracce d’uso accattivanti e negli anni conducono a una simbiosi ambientale con gli altri materiali utilizzati nell’installazione.

La finitura anticata dei nostri prodotti viene eseguita mediante un bagno galvanico che simula l’effetto del tempo sull’ottone, regalando delle sfumature uniche in ogni pezzo. Al contempo, ne uniforma l’aspetto e rende così più lento e costante il naturale processo di ossidazione (si evita quindi il classico pitting verdastro che occorre nelle prime fasi di ossidazione dell’ottone quando quest’ultimo è lucido e color dorato).

 

L’ottone rende i prodotti adatti anche ad ambienti salmastri, tipico delle installazioni vicino al mare.

L’ossidazione del prodotto si può comunque pulire in qualsiasi momento della sua vita usando un detergente specifico non abrasivo per ottone. Tale processo però porterà il prodotto non all’estetica anticata da noi eseguita, ma al suo stato iniziale, quindi alla naturale finitura dorata dell’ottone. 

Smoothy, incassi minimali in ottone

Tutte le sei versioni di Smoothy, gli incassi caratterizzati da una ghiera senza viti a vista di elegante essenzialità, affiancano all’acciaio inox AISI 316L la scelta della ghiera in ottone, una soluzione tecnica che evolve il nostro prodotto per incontrare sempre più le vostre esigenze estetiche mantenendo come punto fermo l’affidabilità che da sempre vi garantiamo.

SCOPRI SMOOTHY IN OTTONE